SPOT  KITESURF LITORALE LAZIALE


TARQUINIA

Fondale sabbioso e condizioni simili a montalto, venti da S e SE  leggermente più intensi, ma con meno onda rispetto a Montalto, più "tranquillo" per i meno esperti. Con SW(libeccio) si esce con onde che possono arrivare anche a 3 mt . Il termico estivo(ponente) è meno intenso che altrove.

Tipo di spot: Spiaggia

Tipo di fondale: Sabbia

Direzioni vento prevalente  : Ovest, SudOvest, Sud, SudEst,Nord Ovest

Inizia a lavorare con:10-20 nodi

Regge fino a: 20-40 nodi

Spot storico per anni,"NANDO" dal 1985 al 1995 si sono svolte le più importanti regate italiane di funboard. 

Mesi migliori dell'anno: Marzo, Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre, Novembre

Spot da vivere con  ostro ,maestrale libeccio. Frequenti le mareggiate.


PESCIA / CALETTA DEL MORO

Spot suggestivo con acque pulite e vento termico di ponente che soffia costantemente da maggio a settembre. Le condizioni di onda sono buone, grazie al fondale basso e sabbioso. Non ci sono problemi di parcheggio e si arriva in mare dopo 50 metri di spiaggia.

I venti migliori per questo spot sono: WNW-W  lavora anche con NW(leggermente rafficato sotto riva)

Tipo di spot:Spiaggia

Tipo di fondale:Sabbia con secca a circa 60mt da riva lungo tutta la costa(ottimo per scuola)

Vento: Costante,  Sideshore

Livello minimo richiesto: Principianti

Direzioni vento prevalente:W-WNW-WSW

Inizia a lavorare con:7/8 nodi(con utilizzo di hydrofoil o  foil kite di grandi dimensioni)

Mesi migliori dell'anno: Aprile, Maggio, Giugno,Luglio,Agosto, Settembre

Pericoli:Ostacolo artificiale a destra dell'area kite

Presente scuola kitesurf 


KIOSKO/RAMBLA

E'  probabilmente  lo spot  tra i più frequentati  dai Romani.

Nome dello Spot: Kiosko(Fregene)/Rambla(Maccarese)

Spot accarezzato costantemente da venti termici che soffiano generalmente dal primo pomeriggio e offrono un’intensità idonea sia per esperti che per principianti.

CONDIZIONI VENTO: Estate lavora bene con il Ponente, Libeccio e termico dalle 15.00/17.00 circa.

Lo scirocco(SE) entra rafficato e la Tramontana è Side Off ,mentre il maestrale(NW) regala belle uscite.

Il vento in prevalenza è  da sud/sud est(OSTRO/SCIROCCO) , da  marzo a metà maggio , è da metà  settembre a fine  novembre, mentre  da ovest , da metà maggio a metà settembre. Dai quadranti nord(N/NE)  da fine novembre a fine febbraio.


CAMPO DI MARE/CERENOVA

 

E' un altro spot  tra i più frequentati  . Primo fra tutti é quello dove si può uscire con quasi tutti i venti, tranne la tramontana, con prevalenza di quelli da ovest-nord-ovest. Qui, infatti, il ponente ed il maestrale entrano più forti che in altre spiagge e spesso in estate entra il ponente termico. Le condizioni di onda sono buone, grazie al fondale basso e sabbioso; basta qualche ora di un vento forte per far alzare un'onda di un metro e mezzo-due metri. Non ci sono problemi di parcheggio e si arriva in mare dopo 50 metri di spiaggia.

I venti migliori per questo spot sono: NW - W - SE

Per quanto riguarda le onde, max 1.5 mt e fuori si trovano chopponi discreti da saltare


MARINA DI SAN NICOLA

Lo spot offre ottime condizioni che permettono di uscire in mare quasi tutto l’anno. Qui si esce molto bene con il Ponente (Ovest) proveniente side-side on shore mure a dritta, di intensità media tra i 12 e i 18 nodi. Nella bella stagione spesso soffia fino al tramonto  e regala condizioni ideali per tutti.  Il Libeccio (Sud Ovest) entra side on shore mure a dritta. L’Ostro è on shore, lo Scirocco side on shore mure a sinistra e il Maestrale, che entra side-side off, risulta molto rafficato e non sfruttabile. Fuori stagione, a volte con il Ponente-Maestrale (Ovest-Nord Ovest) e quasi sempre con il Libeccio o lo Scirocco, i più esperti si cimentano surfando le magnifiche onde, che si formano in corrispondenza della secca davanti al rudere del bunker. Porre molta attenzione al frangiflutti semi sommerso posizionato di fronte allo stabilimento Mini Beach.


PASSOSCURO

La spiaggia di Passoscuro, è situata nel territorio di Fiumicino fra Marina di Palidoro e Fregene.L’arenile si presenta ampio e lungo, composto da sabbia fine di colore dorato.Lo Spot presenta un fondo sabbioso, con il fondale che scende molto lentamente: in alcuni punti si può toccare anche a 50 mt dalla battigia e questo ci permette di uscire con onde non incasinate anche con libeccio moderato.

Non ci sono ostacoli o pericoli rilevanti.

Dalla primavera a tutta l'estate,lo spot è accarezzato costantemente da venti termici che soffiano generalmente dal primo pomeriggio.

Il vento lavora molto bene con le direzioni di scirocco (side on), ponente (side on) e maestrale (side); in alcuni giorni si può trovare anche una discreta onda da surfare.


SANT’AGOSTINO

 

 

 

Con lo Scirocco (Sud Est) e l’Ostro (Sud) è un paradiso per tutti. La foce del fiume Mignone, è lo spot ideale per fare pratica o per provare nuove manovre. Il fondale basso e sabbioso consente di esercitarsi per il rilancio dall’acqua. Spesso se altrove l’intensità è debole, qui il Santo fa il miracolo ripagando il piccolo sacrificio del tragitto più lungo con una maggiore intensità del vento. Con direzione Sud Est in genere il mare è calmo ma il vento risulta essere rafficato. Con il Sud il vento è costante ma il mare può essere mosso soprattutto a riva. Con le mareggiata si formano bellissime onde sulla secca un miglio a largo. Con il maestrale(NW) e possibile surfare l'onda  che si crea a ridosso della spiaggia fronte stabilimento Boca do Mar,una vera chicca.


OSTIA 1°-2° CANCELLO

Con lo Scirocco, l’Ostro e il Maestrale , questo spot offre ottime condizioni. La spiaggia è ampia e il fondale è sabbioso. Le direzioni sono side shore mure a sinistra con lo scirocco, side on shore  con l’Ostro, side shore mure a dritta con il Maestrale. Con tendenza da Sud si alza il mare, ma vista la presenza di numerose secche, le onde risultano essere irregolari.  Durante l’estate  il Ponente termico, rimane spesso di debole intensità. A causa della presenza massiccia di bagnanti, i kiters sono concentrati nella zona regolamentata, adibita al kitesurf. Prestare attenzione ai numerosi paletti e alle strutture fisse presenti sulla spiaggia. 


TORVAIANICA

La caratteristica di Torvaianica è la sua spiaggia ampia e priva di scogli dove gli appassionati di Roma Sud, accorrono specialmente quando soffia lo Scirocco e il Maestrale. Quando il vento tende a provenire da Sud il mare, a causa della la presenza di numerose secche, diventa molto irregolare e impegnativo fino a risultare impraticabile. Su questo tratto di litorale si susseguono spiagge libere e stabilimenti balneari con bar e rimessaggi. Il punto più frequentato in cui uscire è l’AREA KITE TORVAIANICA. Durante la bella stagione il vento termico non ha un’intensità di rilievo. Attenzione alla corrente e allo shore-break con vento forte e mare mosso. 


MONTALTO MARINA

Spot per mesi invernali si caratterizza per i mari ondosi, dal fondale sabbioso.la sua spiaggia è ampia e priva di scogli.In quest’area gli spot  sono: Piazzale  e Foce del Fiora.

Livello di difficoltà   Medio/Difficile

Venti migliori    SE-W-NW

Presenza termico    No

Periodo migliore    Tutto l'anno in caso di perturbazione

Dato il fondale sabbioso l'onda non è molto pulita, soprattutto se il vento rinforza molto o la mareggiata supera i 2 metri.

Con Scirocco il vento arriva side o side-on mure a sinistra con onde abbastanza buone fino a 2 metri, oltre il mare diventa caotico. Il Maestrale arriva side mure a destra con mare abbastanza ordinato, soprattutto vicino alla foce del Fiora, dove i bracci artificiali regolarizzano un po' il moto ondoso. Anche in questo caso però le mareggiate grosse rendono il mare disordinato. Con Ponente il vento è side-on mure a destra con onde buone da saltare . Nei mesi estivi il Ponente termico difficilmente raggiunge intensità interessanti per i kiter ma se entra di solito si va con la 10/12 mq e mare choppato.


RIVA DEI TARQUINI

Spot  dal fondale sabbioso con spiaggia è ampia e priva di scogli.In quest’area gli spot  sono: Europing e Corto Maltese Village.Per raggiungere la spiaggia dall'Europing bisogna attraversare a piedi il campeggio per circa 600mt mentre da Riva dei tarquini si parcheggia a poca distanza dalla spiaggia.

Livello di difficoltà  Facile/Medio/Difficile 

Abilità kiter :principiante/intermedio/esperto

Mare: Chop, piccole onde

Pericoli:Nessuno

Presenza bagnanti Giu-Lul-Ago

Venti migliori    SE, SSE, S, W, WNW, NW

Sideshore   SSE,NNW

Presenza termico    No

Periodo migliore    Tutto l'anno in caso di perturbazione

Il Maestrale arriva side mure a destra con mare abbastanza ordinato. Con Ponente il vento è side-on mure a destra con onde discrete . Nei mesi estivi il Ponente termico difficilmente raggiunge intensità interessanti .


CALA DELLA MORTE

Lo spot si trova all'uscita di S. Marinella. Questo posto é chiamato così perché per uscire bisogna calarsi per una piccola discesa ed anche perché il fondale é quasi completamente roccioso e rende l'uscita con il kite un po' pericolosa, adatta quindi a kiter più esperti. CALA DELLA MORTE è uno spot nato con il surf da onda e solo da pochi anni è stato scoperto dai windsurfisti e kiter grazie ad una giornata che rimarrà storica, in cui un vento da libeccio fortissimo e un mare incredibile  impedivano di uscire da qualsiasi parte.  Spot estremo per waver forti con mareggiata e con lo scirocco (mure a sinistra), forte con mare formato, Cala della Morte é comunque uno spot rischiosissimo e pieno di scogli; quindi, se non siete  super esperti, limitatevi a guardare oppure cercate spot più tranquilli . Obbligatori i calzari... e rispetto per i surfisti da onda! Se non ve la sentite di uscire in questo spot, un consiglio: andate nella vicina Marina di S. Nicola o S. Agostino, dove troverete condizioni comunque divertenti, ma più accessibili.

I venti migliori per questo spot sono: SW


SALTO DI FONDI


Salto di Fondi è una delle località più ventose del centro Italia, dove  si incontrano centinaia di appassionati kitesurfer che sfruttano i regolari venti termici.  In estate è una vera e propria macchina del vento, dove grazie alle montagne circostanti, si crea un vento termico che regala  uscite fantastiche.

Nello spot di Salto di Fondi si crea, con determinate condizioni meteo, una componente termica che regala fantastiche giornate di vento perfette per la pratica kitesurf.

I fattori climatici  affinché questo avvenga sono:

Pressione atmosferica alta.

Base di vento da ovest – sud ovest (anche minima).

Cielo senza foschia.

Il periodo migliori per il famoso “termico di Fondi” va da Maggio alla prima settimana di Agosto.

Da Maggio a Settembre il vento termico proveniente da Ovest, offre un’intensità e una frequenza che lo rendono adatto a tutti. Dal primo pomeriggio, il vento rinforza notevolmente per effetto della presenza dei Monti Aurunci. Il fondale è sabbioso e non presenta particolari pericoli quindi lo spot e adatto anche ai principianti. Attenzione alla scarsa disponibilità di parcheggi durante l’Estate e nei week-end.

Tipo di spot: Spiaggia

Tipo di fondale: Sabbia

Caratteristiche: Vento Costante, Acqua piatta ,Consistenza (frequenza onde): Alta (140gg/anno o più)

Direzioni vento prevalente  Direzioni di provenienza del vento: NordOvest

 

Accesso dal parcheggio auto: Accesso immediato 

Stagione migliore  Mesi migliori dell'anno: Febbraio, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre


SPOT  KITESURF TOSCANA

TALAMONE

La baia è interessata tutto l’anno dai venti del quadrante sud come Scirocco, Ostro e Libeccio che entrano a cadenza irregolare soprattutto nei mesi autunnali e durante le perturbazioni estive. Nella stagione calda, con inizio a maggio e fine a settembre, lo spot lavora maggiormente con il Maestrale proveniente da NW, che sommato all’effetto termico e al Venturi dovuto dal promontorio retrostante, soffia spesso sopra i 18 nodi, solitamente dalle 14 fino la sera.

Sotto riva il vento risulta  rafficato per poi distendersi  verso il largo e con intensità maggiore verso la parte destra della baia.

Talamone è veramente una macchina per il vento di maestrale che spira con una frequenza notevole ed anche quando la pressione non raggiunge valori di nota. Le sue acque sono poco mosse ed in mare aperto non sempre il maestrale mantiene la stessa intensità che all'interno del golfo. Attenzione ai bassi fondali vicino alla riva. 

Alta concentrazione di praticanti in estate,fare molta attenzione.

Tipo di spot: Baia con spiaggia non molto ampia

Tipo di fondale: Sabbia con fondale basso per circa 300 dalla riva

Caratteristiche Vento: Sideshore, Variabile Consistenza  (140gg/anno o più)

Direzioni vento prevalente  Direzioni di provenienza del vento: NW, N, W, SO, S, SE

Inizia a lavorare con:10-20 nodi

Accesso dal parcheggio auto a pagamento :  immediato 

Mesi migliori dell'anno: Aprile,Maggio, Giugno, Luglio, Agosto,Settembre