Corso di Avvicinamento al Kitesurf

Questo corso chiamato Avvicinamento al Kitesurf è un corso che nasce per accontentare la richiesta di molti utenti finali.

 

Kitesurfing Tarquinia ha studiato per voi una tipologia di corso che possa essere utile a tutte quelle persone che vedono il kitesurf, se ne innamorano, ma non sanno ancora se possa realmente essere lo sport che faccia al caso loro a causa di molti problemi o difficoltà come quelle lavorative, di tempo o di qualsiasi altro genere.

 

Il corso di avvicinamento è il primo step verso il corso base più completo, al termine di questo corso potrete decidere e capire tranquillamente se il Kitesurf sia lo sport che fa per voi oppure no spendendo meno della metà del costo del corso intero

 

La durata del corso di avvicinamento è di 4 ore, queste ore sono le stesse che si eseguono nel corso base completo la quale durata sarebbe di 8 ore.

 

Il vantaggio del corso di avvicinamento sta nel fatto che se capite nelle prime ore del corso che per vari motivi il kite non faccia al caso vostro, avete risparmiato un bel pò di soldi, se invece iniziando questa avventura capirete che il Kitesurf e’ lo sport per voi basterà dare la differenza per completare il corso base di Kitesurf.

Cosa è Compreso nel Corso?

  1. Iscrizione Associazione Kitesurf Tarquinia
  2. Iscrizione Associazioni Sportive ASI
  3. Assicurazione RC obbligatoria per la pratica di questo sport (polizza integrale 2018)
  4. Materiale didattico,  formato PDF
  5. Materiale tecnico per lo svolgimento pratico: Kite – Boma – Trapezio
  6. Rilascio di brevetto di livello ASI

Come si suddivide il corso?

1 ORA: Nozioni teoriche e terminologia dei materiali, venti precedenze, piccoli cenni di aerodinamica, sicurezze, illustrazione materiale, montaggio e smontaggio di un kite.

2 ORA: Primi esercizi con un FOIL kite di 2m  a soli due cavi, con questo tipo di kite imparerete a gestire la barra o boma nel corretto modo e a governare l’ala nella cosi chiamata finestra di volo.

3 ORA:   Ripasso completo montaggio del kite gonfiabile, questo modello non è più’ un kite 2 linee ma 4 o 5 linee. Una volta montata l’ala passeremo a l’utilizzo della stessa in spiaggia e impareremo  a farla muovere con delicatezza nella corretta finestra di volo, e  saper usare tutti gli sganci di emergenza che l’attrezzatura prevede.

Da qui in avanti si entrerà nel vivo del corso, imparerete a gestire un kite generalmente di 5m o 7m rimanendo al bordo finestra, così facendo avremo il tiro minimo dell’ala ma riusciremo a capire il completo funzionamento del boma stesso. Inoltre si inizieranno ad effettuare i primi cambi di mura o direzione.

4 ORA: Si imparerà la procedura e il giusto movimento per effettuare il decollo e l’atterraggio del kite stesso in completa sicurezza usando sempre il bordo finestra. Sempre in questa ora si comincerà ad utilizzare il kite in potenza, cominciando così a farci trainare e sfruttare la forza del vento stesso.